Ecco il terrificante video di una colossale valanga che inghiotte un uomo

Ecco il terrificante video di una colossale valanga che inghiotte un uomo
di

Mentre si trovavano sulle montagne del Tian Shan del Kirghizistan, un gruppo di esploratori ha forse osservato in prima persona il peggiore incubo che potessero mai fare mentre si trovavano sul monte: una valanga colossale che si è fatta strada di fronte a loro e che diventava enorme metro dopo metro.

L'incidente è stato registrato da Harry Shimmin, amante degli sport estremi e detentore perfino qualche record mondiale, che ha condiviso la clip virale su Instagram. "Avevamo appena raggiunto il punto più alto del trekking", si legge nel post. "Mentre scattavo foto, ho sentito il suono del ghiaccio profondo che si rompeva dietro di me."

Ovviamente, così come ci mostra la sua testimonianza, fortunatamente il gruppo di esploratori è vivo e vegeto, a parte lo spavento. Nel video (che troverete in calce alla notizia), le persone si sono riparate sotto una roccia per evitare di essere travolti dalla valanga. "L'intero gruppo rideva e piangeva, felice di essere vivo", si legge nella didascalia su Instagram. "Se avessimo camminato cinque minuti più avanti nel nostro viaggio, saremmo tutti morti."

Il cambiamento climatico rappresenta una grave e particolare minaccia per le regioni montuose cariche di ghiacciai. "Il mondo sta affrontando il cambiamento climatico globale, che è irto di pericolose conseguenze", ha dichiarato il presidente del Kirghizistan Sadyr Zhaparov in un'intervista a The Independent. "Questo è particolarmente vero per noi paesi di montagna perché questi problemi sono più dinamici e specifici."

A proposito, avete mai sentito parlare dell'incidente del passo di Djatlo?