Ecco un terrificante video di un esplosione vulcanica che ha creato uno tsunami

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Un satellite che si trova intorno alla Terra ha osservato la terrificante esplosione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha'apai che si trova su un'isola vulcanica delle Tonga. L'esplosione è stata così devastante che un'onda di uno tsunami di 1,2 metri è stata osservata nella capitale di Tonga, Nuku'alofa.

Nelle vicinanze della capitale l'acqua ha invaso molte case. "Sapevamo subito che si trattava di uno tsunami. La nostra casa è stata riempita d'acqua" ha affermato un residente locale a un giornale del luogo. "Intorno a noi c'erano urla ovunque. Urla di persone che urlano per mettersi in salvo, poiché tutti ambivano a salire su un terreno più elevato".

L'eruzione del vulcano è durata almeno otto minuti e ha inviato pennacchi di gas, cenere e fumo per diversi chilometri nell'aria. Il vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha'apai si trova su un'isola disabitata a circa 65 chilometri a nord della capitale Nuku'alofa, ma la sua esplosione è stata così intensa da essere sentita perfino nelle Figi a più di 800 chilometri di distanza. In queste zone, infatti, i residenti locali hanno condiviso sui social numerosi video di grandi onde che colpivano la costa.

Allerte tsunami sono state emesse per la Nuova Zelanda, Fiji, Vanuatu, Cile, Australia e perfino per il Giappone (a proposito, ecco una lista dei 5 tsunami più alti mai registrati dall'uomo). Il National Weather Service degli Stati Uniti ha perfino consigliato a tutti di allontanarsi dalla costa e di uscire dall'acqua all'interno dei porti e delle aree turistiche.

Potrete osservare il video della spaventosa eruzione del vulcano qui sopra. A proposito, cosa succederebbe se tutti i vulcani della Terra eruttassero contemporaneamente?