Tesla pronta a bloccare l'autopilota dopo i video pubblicati in rete

di

Sin da quando è stato presentato il Pilota Automatico per i veicoli della gamma Model S, l'amministratore delegato di Tesla, Elon Musk, ha invitato i conducenti a tenere comunque le mani sul volante in quanto si tratta di un sistema in fase beta che necessita di miglioramenti.

Tuttavia, diversi video emersi in rete hanno mostrato i conducenti alle prese con situazioni stupide, il che ha provocato un certo malumore all'interno dell'azienda. Nel corso del Q&A tenuto a seguito della conference call in cui sono stati annunciati i risultati finanziari per il Q3 2015, Elon Musk ha parlato proprio di questi video spaventosi emersi in rete, che mostravano i conducenti senza le mani sul volante. Musk afferma che l'azienda sta “progettando alcuni vincoli aggiuntivi per il sistema, al fine di ridurre al minimo le possibilità che le persone facciano cose folli con questa tecnologia”.
Non sono state diffuse molte informazioni a riguardo, ma l'ipotesi più accreditata porta ad una sorta di auto blocco del pilota automatico qualora le mani dovessero essere rimosse dal volante per più di pochi secondi.