Tesla si posiziona ultima nella corsa al mercato delle auto senza pilota

di

Tesla, presentando il suo sistema di guida semi-autonoma, era riuscita a sbalordire il mondo, rendendo le sue auto un oggetto di culto. Eppure, a quanto pare, non è vero che chi ben comincia è a metà dell'opera: un report la posiziona ultima nella classifica delle compagnie che stanno raggiungendo i migliori risultati nel campo delle driverless.

Navigant, infatti, ha stilato un interessante report classificando diverse compagnie automobilistiche attive nella ricerca nel settore delle driverless. A quanto pare, se in un domani molto vicino potremmo finalmente liberarci di quella brutta noia di guidare, molto probabilmente non sarà per merito di Tesla.

La futuristica compagnia di Elon Musk (che peraltro non se la passa nemmeno troppo bene) si è posizionata appena diciannovesima. Su diciannove compagnie analizzate. I criteri di cui la ricerca ha tenuto conto erano dieci, tra cui visione d'insieme, strategia di mercato, partnership strategiche, strategia di produzione, tecnologia raggiunta e qualità dei prodotti.

Per Navigant i cavalli su cui scommettere dovrebbero essere Waymo e General Motors, le due compagnie che stanno facendo meglio di tutte le altre. Peggio di tutte, oltre Tesla, anche Apple.

Inoltre il report sottolinea come il sistema di guida autonoma di Tesla non abbia fatto progressi. Al contrario avrebbe addirittura fatto dei passi indietro rispetto al 2015. Ovviamente il motivo di tutto ciò sta nel divorzio con Mobileye, la compagnia di origini israeliane che aveva curato il sistema di guida semi-autonoma delle prime macchine della compagnia.