Tesla sta facendo pagare 5.000$ per un pacchetto "guida autonoma" che non esisterà mai?

Tesla sta facendo pagare 5.000$ per un pacchetto 'guida autonoma' che non esisterà mai?
di

Attualmente, se si ordinano le macchine della Tesla, è possibile anche aggiungere un fantomatico pacchetto di guida autonoma. Le tecnologia non è ancora ultimata, ma la promessa del produttore è che, una volta disponibile, verrà fatto semplice aggiornamento ad Autopilot 2.0. Il problema è che servirebbe anche una riforma del codice della strada.

Il pacchetto è denominato FSD, che è banalmente l'acronimo di Full Self Driving , e come anticipato, è già disponibile per il preordine. La maggior parte dei produttori di auto stanno investendo molte risorse nelle tecnologia di guida completamente autonoma, nel frattempo, sono già disponibili alcuni veicoli in grado di mettere moto alcuni automatismi in caso di emergenze (si pensi alla semplice frenata automatica), o di sostituirsi al pilota in condizioni limitate e ben precise —come la nuova Audi A8.

Nessuno di questi, tuttavia, vende optional di guida autonoma a scatola chiusa, come invece fa l'azienda di Elon Musk dal 2016. Infatti l'FSD è disponibile dall'uscita di Autopilot 2.0, nel senso che da due anni è ordinabile su tutta la gamma di vetture di nuova generazione. La premessa è semplice: ci stiamo lavorando, promesso, voi pagate e quando la tecnologia c'è ve la mandiamo con un aggiornamento. E taac, la vostra macchina diventa a guida completamente autonoma. Chi ha creduto a questa possibilità, scrive il magazine Futurism.com, sta ancora aspettando.

Ma il problema non sarebbe esclusivamente tecnologico: per permettere ad un veicolo completamente autonomo di circolare su strada pubblica, servirebbe anche una riforma del codice della strada negli Stati Uniti così come in Europa. E questa riforma non sembrerebbe certo dietro l'angolo.

"Prima che tu effettui l'orine per l'FSD, mi piacerebbe sottolineare che il cambio normativo che permetterebbe la guida completamente autonoma è ancora molto lontano", si legge in una email recentemente mandata agli acquirenti di veicoli Tesla. "Specialmente in Europa, gli Stati Uniti potrebbero essere più vicini a legalizzarla".

Insomma, vendere un optional da 5.000$ è cosa da venditori d'auto navigati, venderti un optional da 5.000$ che non esiste, e non esisterà ancora per diverso tempo, e forse mai prima che la tua auto sia da rottamare, è cosa da Elon Musk. Chapeau.

Immagine di copertina via Futurism.com

Quanto è interessante?
4

Gli ultimi Smartphone, TV 4K o gli accessori più GEEK li trovate in offerta su Amazon.it