TESS trova due pianeti, un Mininettuno e uno simile alla Terra

Il Transiting Exoplanets Survey Satellite (TESS) della NASA, sembra aver trovato in un sistema vicino due esopianeti: uno simile alla Terra, e un "mininettuno".

"È così eccitante che TESS, lanciato quasi un anno fa, è già in un punto di svolta nella caccia al pianeta", ha detto Johanna Teske, componente del team di astronomi che ha effettuato questa scoperta, insieme a Paul Butler, Steve Shectman, Jeff Crane e Sharon Wang.

Il mininettuno (vengono chiamati così i pianeti con massa inferiore a quella di Nettuno) ha un'orbita che richiede 36 giorni per essere completata, ed è stato rinominato HD 21749b. HD 21749b ha circa 23 volte la massa terrestre, un raggio di circa 2,7 volte la Terra, ed orbita intorno alla stella, HD 21749, che ha circa l'80% della massa del nostro Sole e si trova ad una distanza di 53 anni luce.

C'è un altro pianeta orbitante intorno questa stella: HD 21749c, più piccolo e caldo, che impiega circa otto giorni per orbitare attorno alla stella ed è molto simile alla Terra "Misurare l'esatta massa e composizione di un pianeta così piccolo sarà difficile, ma è importante per confrontare HD 21749c con la Terra", ha detto Wang.

L'obiettivo di queste ricerche è quello di trovare questo tipo di pianeti, molto simili alla Terra e potenzialmente abitabili, ma grazie a questa scoperta, gli scienziati potranno studiare anche l'atmosfera del mininettuno.