Tesla presenta Powerwall 2, efficienti pannelli solari di vetro trasparente

di

Tesla è un’azienda famosa per le sue avveniristiche (e costose) auto elettriche, lussuose, performanti e iper-tecnologiche, da oggi però potremo trovare il marchio anche sulla nostra testa, sul tetto di casa.

La società di Elon Musk ha infatti annunciato durante un evento presso gli Universali Studios di Los Angeles di aver creato un nuovo sistema per il settore dei pannelli solari. Tesla inizierà presto a produrre e commercializzare dei propri pannelli con batterie integrate, in grado di trasformare il nostro intero tetto in una piccola centrale elettrica.

I nuovi impianti prendono il nome di Powerwall 2 e promettono di essere semplici da installare e super efficienti, in grado di fornire energia elettrica a tutta la casa. Ogni tetto, grazie a delle “speciali mattonelle a fiocco di neve”, si può ricoprire di vetro trasparente con celle solari integrate. Non esiste però una sola versione delle mattonelle, queste sono disponibili in quattro varianti (Textured Glass Tile, Slate Glass Tile, Tuscan Glass Tile e Smooth Glass Tile), in modo da adattarsi a ogni tipo di edificio.

I nuovi pannelli Powerwall 2 sono stati creati da Tesla in collaborazione con SolarCity, società che Musk vorrebbe acquistare per 2.6 miliardi di dollari. Sono in grado di conservare 14 kWh di energia con 5 kW di energia continua e 7 kW di picco. La batteria integrata nell’impianto è garantita per un numero illimitato di cicli di ricarica fino a 10 anni. Non si sa però quando questi nuovi pannelli saranno disponibili sul mercato e a che prezzo.

FONTE: The Verge
Quanto è interessante?
0
Tesla presenta Powerwall 2, efficienti pannelli solari di vetro trasparente