
Il testamento viaggia sulla blockchain: l'idea della startup italiana Lastello
INFORMAZIONI SCHEDA
Lastello, la startup italiana nata nel 2016 per aiutare con la tecnologia le persone che devono affrontare un lutto, ha annunciato oggi il lancio del proprio servizio che permette di creare testamenti digitali con blockchain.
Nella fattispecie, la startup romana guidata da Gianluca Tursi ha reso disponibile su una pagina ad hoc disponibile sul proprio sito un servizio che ad 89 Euro permette di registrare un testamento digitale registrato grazie alla blockchain.
La procedura online sarà guidata da un wizard intelligente che aiuterà l'utente nel corso della compilazione, tramite delle semplici domande che permettono di predisporre le proprie volontà in maniera facile e sicura. Durante questo processo, il documento sarà validato da una procedura informatica creata secondo le norme di compilazione, e l'utente dovrà solo trascrivere di proprio pugno e firmare il testo per ottenere un testamento olografico. Per garantire la data di compilazione dell'atto e le volontà, si potrà caricare il documento sulla blockchain di Ethereum per renderlo a prova di contraffazione.
“Il periodo che abbiamo vissuto ha spinto molte persone a desiderare maggiore certezza - racconta il founder Gianluca Tursi - ecco perché con questo nuovo servizio vogliamo portare innovazione in un settore ancora fortemente legato a pratiche tradizionali, rendendo più semplice e sicuro tutelare le proprie volontà” e concludono da Lastello “In questi anni abbiamo lavorato per aiutare con in nostri tool tecnologici le persone che vivevano un momento di vulnerabilità a non cadere vittime di errori o di chi approfitta del dolore degli altri per aumentare il proprio profitto, oggi vogliamo offrire un nuovo strumento efficace, sicuro e economico alla portata di tutti”.
Altri contenuti per Criptovalute
- L'ex-CEO di FTX Sam Bankman-Fried accusato di corruzione: maxi-tangente da 40 milioni
- Borse a picco dopo il caso SVB, recuperano le criptovalute: Bitcoin guadagna il 10%
- Silvergate dichiara bancarotta: il mercato crypto sprofonda ancora nel caos
- Criptovalute, l'ultima del processo FTX: niente smartphone per Sam Bankman-Fried
- Inter, si guarda oltre Digitalbits: nuovo sponsor sarà in salsa Crypto?
Criptovalute

Contenuti più Letti
- 1 commentiAmazon cambia le regole per la distribuzione: tornano le spese di spedizione?
- Vuoi smascherare un bugiardo con una precisione dell'80%? Ecco un "trucco"
- Scoperto un pianeta 'palla di cannone' grande come Giove ma denso come il piombo
- Digitale terrestre, Aprile 2023 si apre con tante novità: cambia la numerazione
- Tornano gli Unieuro Specials: un weekend di sconti imperdibili su TV e soundbar
- 1 commentiLa verità che devi conoscere sul punto di incontro tra Pacifico e l'Atlantico
- Più di 15 milioni di morti per un errore fatale: Francesco Ferdinando non doveva morire
- Redmi Note 12 5G Recensione: il nuovo punto di partenza per i low cost
- 23 commentiIl Garante per la Privacy blocca ChatGPT in Italia: è il primo al mondo a farlo
- La giraffa è un animale davvero straordinario, ecco 5 caratteristiche che non sapevi