Testate nucleari lanciate da treni in movimento: è questa l'ultima idea della Cina

Testate nucleari lanciate da treni in movimento: è questa l'ultima idea della Cina
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Secondo il South China Morning Post (SCMP), la Cina starebbe pensando di costruire dei treni ad alta velocità capaci di lanciare testate nucleari e missili balistici intercontinentali. In questo modo sarebbero costantemente in movimento così da evitare il rilevamento del nemico. Questo progetto è ancora nelle sue fasi iniziali.

"Rispetto alle ferrovie a lungo raggio, le ferrovie ad alta velocità funzionano più velocemente e senza intoppi. Ciò significa che sui binari ad alta velocità, la mobilità, la sicurezza e l'occultamento dei veicoli militari sarebbero maggiori", scrivono i ricercatori nello studio pubblicato sul Journal of Southwest Jiaotong University.

Nonostante sia ancora nella sua fase embrionale, l'idea è stata oggetto di un progetto di ricerca nazionale finanziato dal governo centrale cinese e guidato da Yin Zihong, professore associato di ingegneria civile presso la Southwest Jiaotong University di Chengdu, in base a quanto riporta il South China Morning Post.

Questa idea non è nuova e l'abbiamo già vista durante la Guerra Fredda (quando l'URSS cercava di sviluppare la telepatia). Unione Sovietica e Stati Uniti avevano piani simili nella manica per utilizzare i treni per spostare o schierare armi nucleari. L'idea è stata abbandonata subito dopo, ma sta di nuovo prendendo piede ultimamente: la Cina nel 2015 ha infatti lanciato dei missili balistici intercontinentali da una ferrovia, mentre la Corea del Nord ha fatto lo stesso nel 2021.