Testato motore ipersonico capace di andare 9 volte più veloce del suono

Testato motore ipersonico capace di andare 9 volte più veloce del suono
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Un motore ipersonico capace di spingersi 9 volte più veloce del suono. È questo il nuovo prototipo che sembra essere stato testato da alcuni ricercatori cinesi. Il documento è stato sottoposto a revisione paritaria e c'è anche una novità: il gioiellino ingegneristico utilizza come carburante il cherosene, per la prima volta.

Gli addetti ai lavori hanno simulato le condizioni della macchina all'interno del tunnel d'urto ipersonico JF-12, il più grande al mondo, che replica le condizioni di volo ipersonico. Con un diametro fino a 3,5 metri, la cavità può simulare condizioni da Mach 5-9, consentendo il test di profili e motori di velivoli ipersonici (a proposito, ma quali sono i veicoli più veloci mai costruiti?).

Nonostante il cherosene bruci più lentamente dell'idrogeno, costa meno e non c'è il rischio di esplosione delle soluzioni a idrogeno. Tuttavia, l'uso di questo tipo di carburante richiederebbe una grande camera di combustione che è dieci volte più lunga degli attuali motori, e aumentare le dimensioni è difficile se si vuole viaggiare a Mach 9.

Così Liu Yunfeng, insieme ai colleghi dell'Accademia cinese delle scienze, ha creato una piccola protuberanza (chiamata "rigonfiamento") nella presa d'aria del motore che consente al cherosene di esplodere più velocemente. In questo modo, mentre l'aria gira intorno alla camera a grandi velocità, crea una piccola onda d'urto che aiuta ad accendere il carburante.

Insomma, in futuro i jet viaggeranno a queste incredibili velocità - secondo la NASA inevitabili - così come gli aerei di linea.

FONTE: iflscience
Quanto è interessante?
4