The Daily: il primo quotidiano nativo per iPad creato in collaborazione con Apple

di

La voce era nell'aria da parecchio tempo e ieri, come annunciato, è stato presentato The Daily: il primo quotidiano espressamente pensato per iPad. L'applicazione nasce in collaborazione tra News Corp. e la stessa Apple. Presentato presso il Guggenheim Museum di New York, The Daily è probabilmente l'unica testata che sembra valorizzare, fin dalla prima ora, le potenzialità espresse della tavoletta della mela morsicata. Testi, video, foto, contenuti interetattivi: il tutto è sapientemente mescolato per rendere l'esperienza utente e l'accesso mobile finalmente in equilibrio. La fruizione dei contenuti è semplice e intuitiva. L'interfaccia si basa su un sistema di scrolling orizzontale, simile a quello adottato per gli album musicali su iPod.

Al centro dello schermo si alternano le prime pagine dei vari articoli, che ovviamente sono completate da foto, video e altri contenuti multimediali. Sul fondo dello schermo trovano posto i link ai canali tematici (News, Gossip, Opinion, Games, etc.) e altri comandi per accedere direttamente a filmati, audio, pagine salvate e opzioni. Per usufruire di The Daily è necessario possedere un account iTunes e attivare un abbonamento dal costo di 0,99 cent la settimana oppure 40 dollari l'anno. Ad ogni modo è possibile provare il servizio per le prime due settimane in modo gratuito.