The Line, la città di 170 km dell'Arabia Saudita, avrà stessa popolazione della Lombardia

The Line, la città di 170 km dell'Arabia Saudita, avrà stessa popolazione della Lombardia
INFORMAZIONI SCHEDA
di

The Line è la città da 500 miliardi di dollari che l'Arabia Saudita sta costruendo in mezzo al deserto. La costruzione sta già avvenendo e, con essa, sono già usciti i primi orrori della titanica impresa, destinata ad essere una delle più grandi imprese dell'ingegneria moderna... o un monumentale fallimento dal costo astronomico e umano.

Secondo quanto riferisce la CNBC, questa linea in mezzo al deserto è progettata per ospitare fino a nove milioni di residenti, quasi lo stesso numero della popolazione complessiva della Lombardia (che si attesta a 10 milioni di anime), e funzionerà interamente con energia rinnovabile.

Neom (questo il nome ufficiale) dovrebbe sorgere nel 2025 nella provincia di Tabuk. "Neom è un'impresa complessa, audace e altamente ambiziosa e sicuramente non è facile da realizzare", ha dichiarato alla CNBC Antoni Vives, chief urban planning officer della città. "Ma stiamo facendo grandi progressi ed è emozionante vedere la visione prendere vita."

Mentre la costruzione procede, il paese è già stato accusato di numerose violazioni dei diritti umani: tra i numerosi tentativi di sfrattare la tribù Howeitat residente nella zona (dove sono stati giustiziati numerosi membri) e la cultura del lavoro abusivo che "sminuisce gli espatriati, fa richieste irrealistiche e chiude un occhio sulla discriminazione", secondo un rapporto del Wall Street Journal.