di

JetPack Aviation è una delle aziende leader nel settore degli zaini con propulsori, ora si è messa a fare anche delle moto volanti che sono già disponibili per il pre-order. Costano 380mila dollari.

Si chiama The Speeder, ed è un veicolo VTOL, in grado di prendere il volo decollando verticalmente. Per qualcuno questa moto volante è piuttosto simile ad un mezzo futuristico uscito da Star Wars o Halo, ed effettivamente è proprio quello che sembra. Però la The Speeder potrebbe diventare realtà, e la si può già prenotare oggi. JetPack Aviation —azienda che ha ricevuto anche il supporto di Y Combinator—ha aperto i pre-order proprio la scorsa settimana, e per il momento è necessario versare un acconto di 10mila dollari. Nota a margine, per il momento non esiste ancora un prototipo funzionante della moto volante. È un po' un salto della fede, in un certo senso.

Per David Mayman, CEO dell'azienda, si tratta di un test importante per JetPack Aviation: se riesce a ricevere sufficienti ordini significa che, assurdo ma vero, là fuori esiste un bel po' di gente che condivide la sua visione di un futuro fatto di persone che si spostano usando jetpack e altre diavolerie volanti.

Ora Mayman ha spiegato a Tech Crunch che l'azienda avrà bisogno di 10 milioni di dollari di finanziamenti (come minimo) per trasformare il concept della The Speeder in realtà, e comunque ci vorranno minimo due anni. E poi c'è tutta la gigantesca questione del fatto che mica è proprio chiaro se sia legale andare in giro con una moto dotata di razzi propulsori. A noi istintivamente verrebbe di dire di no, ma del resto che ne sappiamo. Mayman ha pure detto che vuole farne una versione con corpo ultra-leggero in modo da poter essere guidata senza licenza di volo.

Quanto è interessante?
3