Tianshu Zhixin, la nuova scheda video da 147 TFLOPS è in produzione

Tianshu Zhixin, la nuova scheda video da 147 TFLOPS è in produzione
di

Con una fase di sviluppo durata circa due anni, la nuova General Purpose GPU (GPGPU) Big Island di Tianshu Zhixin basata su nodo a 7nm di TSMC, è entrata finalmente nella fase di produzione di massa.

La GPGPU Big Island di Tianshu Zhixin è pronta dunque a sfidare NVIDIA e AMD in ambito industriale, grazie a una potenza di calcolo da prima della classe.

Sotto la scocca troviamo un chip basato sulla tecnologia FinFET a 7nm di TSMC con packaging CoWoS, ovvero Chip on Wafer on Substrate, e oltre 24 miliardi di transistor.

Il produttore ha svelato un paio di infografiche sulla scheda, che ci permettono in qualche modo di fare un confronto teorico con le attuali soluzioni offerte dal mercato.

La GPGPU Big Island arriva a sprigionare 37 TFLOP nelle prestazioni FP32, o precisione singola, e fino a 147 TF sui calcoli a metà della precisione, ovvero FP16/BF16. Inoltre, la nuova scheda di Tianshu Zhixin riuscirà ad arrivare a 317, 147 e 295 TOP rispettivamente nei calcoli INT32, INT16 e INT8.

Specifiche tecniche come il numero di Core o le frequenze operative risultano ancora ignote, ma sulla base dei dati emersi è possibile paragonarla con la AMD Instinct MI100 e la NVIDIA A100, schede video a utilizzo scientifico e industriale di ultima generazione che, nei calcoli FP32, cedono il fianco alla nuova arrivata Big Island, seppur mantenendosi saldamente in testa nei calcoli Half Precision.