TikTok, occhio ai filtri! Gli hacker hanno nascosto un malware che ruba i dati

TikTok, occhio ai filtri! Gli hacker hanno nascosto un malware che ruba i dati
INFORMAZIONI SCHEDA
di

L’ultima frontiera di propagazione dei malware è TikTok. Secondo quanto emerso da una nuova ricerca condotta da Checkmarx, gli hacker stanno sfruttando la popolare sfida di TikTok “Invisible Challenge” per indurre gli utenti a scaricare malware che rubano le informazioni personali.

L’Invisible Challenge consiste nell’applicare un filtro chiamato Invisible Body che fa sparire il corpo degli utenti lasciando solo la sagoma. A quanto pare, i malviventi informatici stanno sfruttando la popolarità di tale sfida per pubblicare video TikTok con collegamenti ad un software battezzato “Unfilter” che promette di rimuovere i filtri applicati ai post.

Tale software però nasconde dei pacchetti Python dannosi, tra cui il malware WASP che è progettato per rubare le password degli utenti, gli account Discord, gli eventuali wallet contenenti criptovalute ed altre informazioni sensibili. A preoccupare è il fatto che i video TikTok pubblicati dagli account Learcyber e Kodibtc lo scorso 11 Novembre 2022, che pubblicizzavano proprio tale filtro, hanno raggiunto oltre un milione di visualizzazioni.

Nei filmati era anche presente un link ad un server Discord che contava quasi 32mila utenti prima della sua eliminazione. A quanto pare gli utenti che si sono uniti al server Discord hanno ricevuto un link ad una repository Github in cui era presente il malware. Il consiglio ovviamente è di non effettuare il download.

Quanto è interessante?
2