TikTok, rimossi 7 milioni di profili di utenti che avevano meno di 13 anni

TikTok, rimossi 7 milioni di profili di utenti che avevano meno di 13 anni
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Stretta di TikTok contro le violazioni del servizio. Il social network di ByteDance, infatti, nei primi tre mesi del 2021 ha rimosso oltre sette milioni di account in quanto collegati ad utenti che avevano meno di 13 anni. L'annuncio è arrivato dalla stessa società cinese, che ha anche spiegato le altre azioni intraprese nel 2021.

TikTok inoltre ha reso noto che nel primo trimestre di quest'anno ha eliminato quasi 62 milioni di video che violavano le linee guida della community ed includevano contenuti d'odio, nudità, molestie o rappresentavano una minaccia alla sicurezza per i minorenni.

Per identificare ed eliminare tali contenuti e bloccare i profili, TikTok si è avvalsa di vari metodi, tra cui figura un team di moderazione che monitora i profili dei sospettati.

Nella giornata di ieri TikTok ha annunciato i video da 3 minuti, un cambiamento per certi versi epocale visto che di fatto attraverso questo annuncio l'applicazione ha detto addio ai video brevi. Sempre dal fronte TikTok, il presidente degli USA Joe Biden ha annullato il divieto imposto dal suo predecessore, ma dalla Casa Bianca hanno comunque fatto sapere che verranno monitorati i rischi.

Complessivamente, a livello mondiale TikTok avrebbe oltre 600 milioni di iscritti, di cui oltre 5 milioni solo in Italia.