TikTok sospende streaming e video in Russia a causa della nuova legge sulle "fake news"

TikTok sospende streaming e video in Russia a causa della nuova legge sulle 'fake news'
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Mentre TikTok resta sotto indagine negli Stati Uniti, i gestori del social network di casa ByteDance si sono visti costretti a disattivare le trasmissioni in diretta e la pubblicazione dei video in Russia a causa della nuova legge contro la pubblicazione di “fake news” relative al conflitto russo-ucraino.

Con l’approvazione definitiva da parte della Duma della nuova legge anti “fake news”, i vari canali di informazione occidentali si sono trovati costretti a richiamare gli inviati nella terra del Cremlino e chiudere le attività nel paese. Nel Belpaese la RAI ha, ad esempio, richiamato i giornalisti presenti a Mosca: ciò è dovuto al rischio della pena detentiva fino a 15 anni, oltre a multe, per la diffusione intenzionale di notizie "false" sui militari russi in Ucraina.

Nel caso di TikTok la situazione è pressoché analoga: con un comunicato pubblicato nella newsroom ufficiale della piattaforma, aggiornato proprio nella giornata di oggi, i gestori hanno annunciato che i servizi in Russia verranno sospesi fino a quando il social non si adeguerà alle nuove leggi russe. In particolare, è stato scritto quanto segue: “TikTok è uno spazio per creatività e intrattenimento che può fornire una fonte di sollievo e connessione umana durante un periodo di guerra in cui le persone stanno affrontando tragedie e isolamento. Tuttavia, la nostra massima priorità è la sicurezza dei nostri dipendenti e dei nostri utenti e, alla luce della nuova legge russa sulle "notizie false", non abbiamo altra scelta che sospendere il live streaming e i nuovi contenuti del nostro servizio video in Russia mentre esaminiamo le implicazioni per la sicurezza di questa legge. Il nostro servizio di messaggistica in-app non sarà interessato. Continueremo a valutare l'evoluzione delle circostanze in Russia per determinare quando potremmo riprendere completamente i nostri servizi con la sicurezza come priorità assoluta”.

In poche parole, gli utenti russi non potranno più pubblicare video o condurre dirette streaming su TikTok fino a nuova comunicazione.

Ricordiamo, tra l’altro, che pochi giorni fa BBC ha riaperto la comunicazione tramite frequenze a onde corte, sistema abbandonato dopo la Seconda Guerra Mondiale ma essenziale di questi tempi.