TikTok supera Facebook e Messenger nel 2019: oltre 700 milioni di download

TikTok supera Facebook e Messenger nel 2019: oltre 700 milioni di download
INFORMAZIONI SCHEDA
di

TikTok è stata senza dubbio il fenomeno social del 2019. A dimostrazione di ciò arrivano gli ultimi dati di Sensor Tower, secondo cui l'applicazione di ByteDance nell'anno appena concluso avrebbe superato Facebook e Messenger diventando la seconda applicazione più scaricata al mondo con 700 milioni di download.

Whatsapp invece ha mantenuto lo scettro, con 850 milioni di download a livello mondiale.

Per fare un raffronto, nel 2018 TikTok era quarta nella classifica dietro Whatsapp. Messenger e Facebook, ma le prime avvisaglie di questo boom erano già dietro l'angolo in quanto aveva superato Instagram, facendola scivolare al quinto posto.

Rispetto ai 365 giorni precedenti, TikTok ha guadagnato due posizioni e si è classificata seconda nella classifica generale.

L'India è rimasta il mercato principale nel 2019, con il 44% dei download complessivi, nonostante un breve divieto da parte del governo del paese imposto ad Aprile. Curiosamente, invece, sono diminuiti i download nel mercato locale cinese, che però è stato responsabile per il 78% delle entrate nel quarto trimestre del 2019.

TikTok ha generato guadagni per 176,9 milioni nel 2019, che ovviamente è stato l'anno migliore da quando è stata lanciata.

Nonostante questi numeri, però, il 2019 dell'app non è stato privo di polemiche: in particolare molti hanno accusato ByteDance di aver creato un generatore di deep fake, ma anche di vendere i dati al governo cinese. Tali affermazioni però sono state fermamente allontanate da TikTok.

FONTE: DT
Quanto è interessante?
2