TikTok supera YouTube nel tempo di utilizzo medio in due mercati estremamente importanti

TikTok supera YouTube nel tempo di utilizzo medio in due mercati estremamente importanti
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Per TikTok questa estate si è rivelata sorprendente: dopo avere sorpassato Facebook e WhatsApp nei download globali diventando l’applicazione più scaricata al mondo, il famoso social network cinese ha ufficialmente superato YouTube nel tempo di visualizzazione medio negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Stando a un recente rapporto pubblicato dagli analisti di App Annie, infatti, sebbene YouTube risulti essere ancora oggi la piattaforma di streaming online più utilizzata al mondo e dominante sulla concorrenza grazie a una stima di 2 miliardi di utenti mensili, TikTok nel mercato britannico e in quello statunitense è riuscito nell’intento di superare il tempo di visualizzazione (ergo di utilizzo) medio da parte dell’utenza. Nel caso del Regno Unito, tale traguardo è stato raggiunto ancora nel giugno 2020, ma negli Stati Uniti il sorpasso sarebbe avvenuto nell’aprile 2021.

C’è però un altro dettaglio sorprendente: i dati raccolti da App Annie derivano soltanto da smartphone Android e non considerano l’utenza cinese, ovvero quella teoricamente più numerosa trattandosi del mercato domestico di TikTok, e l’utenza iOS. Sarebbe interessante quindi capire i dati globali effettivi, così da comprendere il distacco tra TikTok e YouTube, due piattaforme sempre più simili su mobile (vedi il lancio degli Shorts su YouTube) e in continua evoluzione.

Considerando che tra le nuove funzionalità in arrivo nel social network cinese sembrerebbero esserci i video dalla durata massima di 10 minuti, la sfida tra i due servizi appare destinata a diventare ancora più accesa. Chi l’avrà vinta? Lo sapremo solo tra molti mesi.

Ma a proposito di YouTube, nel mese di agosto i gestori hanno costretto la chiusura del bot Discord Groovy per presunta violazione dei Termini di Servizio del gigante sviluppato da Google.

FONTE: App Annie
Quanto è interessante?
3
TikTok supera YouTube nel tempo di utilizzo medio in due mercati estremamente importanti