TIM accelera con la fibra ottica: in otto mesi estesa la copertura

TIM accelera con la fibra ottica: in otto mesi estesa la copertura
di

TIM ha svelato che sono circa 3.000 i comuni italiani che negli ultimi otto mesi sono stati coperti con la fibra ottica, per consentire a sempre più persone di accedere all’internet veloce.

Nello specifico, l’operatore telefonico ha osservato che ad ottobre sono stati effettuati gli interventi di cablaggio in 283 comuni distribuiti sul territorio nazionale, per fornire una risposta concreta ed immediata alle esigenze di connettività delle così dette aree bianche (qui abbiamo spiegato la differenza tra aree bianche, grigie e nere).

Al contempo, TIM ha anche voluto rinnovare il proprio impegno a chiudere il digital divide in Italia entro il 2021, rendendo accessibile la connessione veloce a studenti, famiglie e lavoratori che a causa della pandemia sono costretti a lavorare e studiare da casa.

Complessivamente, proprio grazie alla forte accelerazione infrastrutturale realizzata dall’inizio della fase emergenziale, sono oltre 4.800 i comuni italiani in cui sono disponibili i servizi a banda ultralarga.

TIM ha spiegato che “continuerà anche nei prossimi mesi ad intensificare i propri programmi di cablaggio per portare entro dicembre 2020 la fibra al 90% delle famiglie che utilizzano la rete fissa, concentrando i propri sforzi prevalentemente nelle zone rurali o a bassa densità abitativa del Paese”. Entro l’anno i comuni che verranno raggiunti dalla banda ultralarga saranno oltre 5000.