TIM, ampliato il piano di copertura: fibra FTTH in arrivo in 2578 comuni. La lista

TIM, ampliato il piano di copertura: fibra FTTH in arrivo in 2578 comuni. La lista
di

TIM, attraverso un documento ad uso interno ottenuto da alcuni utenti del forum Fibra.Click, ha annunciato l'ampliamento del piano di copertura dell'offerta di co-investimento per la fibra ottica FTTH. Complessivamente, ai 1.610 comuni pianificati in precedenza ed annunciati a Gennaio, se ne aggiungeranno altri 968.

Complessivamente, quindi, nelle aree nere e grigie FiberCop porterà la fibra ottica FTTH in 2.578 comuni.

La lista completa può essere consultata direttamente a questo indirizzo: in rosso sono evidenziate le new entry, ma le tabelle indicano le utenze complessiva e l'anno di completamento dei lavori ai fini del co-investimento.

In un comunicato stampa pubblicato da TIM, però, si legge che "a seguito dell’inserimento dei nuovi comuni, la data di completamento del Piano di Copertura è stata posticipata dal 31 dicembre 2025 al 30 aprile 2026". Sostanzialmente quindi il rinvio è di poco più di quattro mesi, ma TIM osserva che attraverso questo ampliamento "assicurerà un contributo ancora maggiore agli obiettivi del “Piano Italia 1 Giga”, che è parte integrante della “Strategia Italiana per la Banda UltraLarga”, raggiungendo un totale di 2.578 comuni e coprendo nel complesso 13,6 milioni di UIT, corrispondenti a circa l’80% delle UIT delle aree grigie e nere (escluso il comune di Milano)".

TIM aveva svelato il piano FiberCop lo scorso Gennaio, e questa importante notizia sarà sicuramente accolta positivamente dagli utenti.