Tim annuncia Smarty, la nuova Sim Card multimediale

di

Si chiama “Smarty” ed è l’innovativa SIM Card multimediale che Telecom Italia presenta in anteprima al Mobile World Congress 2011 che si apre domani a Barcellona. Dotata di una capacità di memoria superiore ad 1 Megabyte, “Smarty” consente di utilizzare i servizi e le applicazioni da SIM Card in maniera facile e intuitiva, con le stesse modalità di quando si naviga sul web, grazie a semplici icone grafiche.La caratteristica della nuova SIM Card di TIM è quella di offrire contenuti non solo testuali ma anche multimediali, aggiornabili da remoto, consentendo la portabilità istantanea di tutte le informazioni su qualsiasi altro telefonino o smartphone dotato della stessa tecnologia. Contiene servizi personalizzabili e visualizzabili con un semplice “click”: da quelli informativi di base, come il Credito Residuo, la Segreteria Telefonica, la Ricarica e il PayForMe per addebitare le chiamate al destinatario, ai servizi di informazione e svago come le news e l’oroscopo, fino alla fruizione di contenuti Wap con link diretti al portale mobile TIM.

"Smarty" utilizza l'innovativa tecnologia Smart Card Web Server (SCWS) - standard definito dalla Open Mobile Alliance (OMA) e dalla European Telecommunications Standards Institute (ETSI) - ed è dotata di un server web che consente di visualizzare il contenuto della SIM e delle applicazioni con una modalità simile a quella con cui vengono visualizzate le pagine Web utilizzando un normale browser mobile presente sui telefonini. In questo modo i clienti TIM potranno usufruire di un ventaglio molto più ampio di servizi e accedere a questi direttamente dal menu memorizzato sulla SIM card, attraverso pagine web che sfruttano appieno le capacità del browser del telefonino.

Il primo prodotto del portafoglio TIM che sarà disponibile con la nuova SIM Card è il Nokia C3-00. Al Mobile World Congress di Barcellona sarà possibile provare il nuovo prodotto presso lo stand di Movenda, società partecipata da Telecom Italia, specializzata nello sviluppo di prodotti software innovativi per la gestione remota di SIM Card e Terminali. Con le sue Piattaforme OTA (Over The Air), Movenda supporta gli Operatori Mobili nell'adozione di nuove tecnologie e servizi per le SIM Card (SIM Card OTA management, Smart Card Web Server management, Dynamic Remote Activation) e per i terminali di ultima generazione.