TIM fa chiarezza sui piani per la Banda Ultra Larga

di

TIM, il principale operatore telefonico del paese, attraverso un comunicato diffuso sul proprio sito web ufficiale, ha rilasciato delle nuove informazioni riguardo i piani di copertura per la Banda Ultra Larga in Italia, un aspetto su cui stanno puntando molti marchi del settore.

TIM ha confermato il suo impegno per recuperare il gap del nostro paese nei confronti di quelli esteri, attraverso un investimento da 12 miliardi di Euro in tre anni (2016-2018), di cui 4,8 miliardi di Euro saranno dedicati allo sviluppo della Banda Ultra Larga fissa e mobile.
Le tecnologie che utilizzerà la compagnia permetteranno alle reti di raggiungere una velocità da 30 MBit/s fino a 1 GBit/s, il tutto grazie a tre tecnologie distinte:

  • FTTCab - Fiber to the Cabinet (fibra fino agli armadi), con velocità attualmente fino a 100 Mbit/s, che con l’evoluzione tecnologica in corso potranno presto arrivare fino anche a 200 Mbit/s;
  • FTTB – Fiber to the Building (fibra fino agli edifici), con velocità da 100Mbit/s a 1 GBbit/s
  • FTTH – Fiber to the Home (fibra fino agli appartamenti), con velocità che potranno raggiungere, e in futuro superare, 1 GBit/s.

In termini di copertura, TIM rinnova l'obiettivo di coprire l'84% delle abitazioni entro il 2018, attraverso la posatura di 18 milioni di chilometri di fibra ottica.
Alla fine del 2015, la copertura era arrivata al 42% delle case, mentre il 4G di TIM ha raggiunto circa 6240 comuni, pari a circa il 90% della popolazione, un dato destinato a raggiungere il 98% entro due anni.
La scelta delle tecnonologia FTTCab e FTTH è strategica e rientra nell'Agenda Digitale Europea, e permette di erogare velocità fino a 200 MBit/s, il doppio rispetto a quella attuale.
Il documento completo è disponibile a questo indirizzo.