TIM inarrestabile: ad Amelia arriva la rete in fibra ottica

di

Sta diventando realtà grazie all'accordo siglato tra TIM e l’ Amministrazione comunale la realizzazione della rete in fibra ottica ad Amelia, con l’obiettivo di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese grazie proprio alla banda ultralarga.

Gli interventi infrastrutturali riguardanti la realizzazione delle reti ultraveloci sono stati illustrati oggi, presso la Sala consiliare della Provincia di Terni, dal Sindaco Laura Pernazza, dall’Assessore ai Lavori Pubblici Avio Proietti Scorzoni e da Massimo Pollara, Responsabile Access Operations Umbria di TIM.
Il programma di copertura del territorio comunale prevede entro il prossimo mese di luglio di raggiungere la quasi totalità della popolazione, grazie alla posa di 8 chilometri di cavi in fibra ottica, che collegano 16 armadi stradali alla centrale di Amelia.
Per la posa dei cavi verranno utilizzate le infrastrutture esistenti sia di proprietà di TIM sia pubbliche, in accordo con l’Amministrazione, come ad esempio quella per la pubblica illuminazione. In caso di scavi, saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.
I lavori sono già stati avviati in diverse zone del comune, ad iniziare da Via Roma.
A partire dalla metà di agosto, famiglie e imprese di Amelia potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 200 Megabit al secondo, che miglioreranno nettamente l’esperienza della navigazione in rete da casa o dall’azienda, abilitando nuovi servizi.