Tim - Mediaset: accordo da 460 milioni di Euro per contenuti tv?

di

Sarebbe ormai prossima la firma dell'accordo tra Telecom Italia e Mediaset, per la fornitura di un numero importante di contenuti televisivi, ad esclusione (ovviamente del calcio). A riportarlo alcuni quotidiani nazionali, secondo cui l'accordo potrebbe chiudersi per una cifra vicina ai 460 milioni di Euro.

Una cifra monstre, quella che dovrebbe pagare l'operatore telefonico al gruppo della famiglia Berlusconi. Grazie a questa cifra, TIM si assicurerà sei anni di contenuti tv, tranne il calcio, con una sorta di diritto di first look su alcuni contenuti opzionati, secondo il Sole 24 Ore.

La trattativa, inoltre, potrebbe avere dei risvolti estremamente importanti anche a livello societario, perchè Mediaset potrebbe entrare in TIM Vision con una quota del 20%.

TIM, nel frattempo, secondo il giornale economico più importante della nazione, avrebbe avviato delle trattative anche con Sky, a cui avrebbe messo sul piatto 300 milioni di Euro per l'acquisto di alcuni contenuti televisivi ed allo stesso per chiudere il contenzioso ancora in sospeso.

Riguardo l'accordo tra Telecom e Mediaset, la firma potrebbe arrivare prima del 27 Febbraio, in occasione della nuova udienza che vedrà protagonista Mediaset e Vivendi.

La partecipazione alla joint venture da parte di Mediaset sarebbe una novità e la definizione della way-out sarebbe quindi importante. La jv avrà un capitale iniziale di 50 milioni ed il piano prevede un assorbimento massimo di 185 milioni coperto pro-quota (l’impegno massimo sarebbe quindi circa 35-40 milioni per Mediaset)” sostengono gli analisti di Equita.

Nella giornata di oggi, i riflettori sono tutti puntati sui titoli azionari delle due compagnie.