TIM e Sparkle mostrano al G20 la prima comunicazione quantistica su fibra ottica

TIM e Sparkle mostrano al G20 la prima comunicazione quantistica su fibra ottica
di

TIM e Sparkle, in occasione del G20 di Trieste hanno contribuito alla realizzazione della prima dimostrazione pubblica di una comunicazione quantistica internazionale su fibra ottica tra Trieste, Lubiana e Fiuma attraverso le connessioni in fibra ottica dedicate.

Durante l'incontro internazionale, le Autorità presenti hanno avuto modo di assistere ad una videochiamata che utilizza il nuovo sistema di crittografia quantistica, e a un concerto live di tre quartetti (con la collaborazione del conservatorio triestino ‘Giuseppe Tartini’, all’Accademia Musicale di Lubiana e all’Accademia di Musica di Zagabria) che hanno viaggiato oltre i confini attraverso l'infrastruttura predisposta da TIM e Sparkle insieme all'Università di Trieste e l'Istituto Nazionale di Ottica del CNR.

TIM e Sparkle evidenziamo come tale sperimentazione non ha alcun precedente dal momento che si è svolta attraverso tre nodi di rete posti nei tre paesi coinvolti. Nella fattispecie, TIM evidenzia che "è stato predisposto un collegamento per la distribuzione quantistica di chiavi crittografiche attraverso trusted node, elemento fondamentale per garantire l’estensione delle reti quantistiche su grandi distanze". I nodi sono distanti in linea d'aria tra gli 80 ed i 100 chilometri tra i tre paesi, ed ha consentito l'utilizzo di architetture di comunicazione quantistica altamente innovative ed elevati livelli di sicurezza. Il tutot rientra nel progetto EuroQCI.