TIM, è ufficiale: Huawei non rientra più nei piani 5G della società

TIM, è ufficiale: Huawei non rientra più nei piani 5G della società
di

TIM si è ufficialmente distaccata da Huawei sul fronte 5G. Se nel luglio 2020 abbiamo visto i primi segnali in Italia e Brasile e nel dicembre 2020 si parlava della sostituzione di Huawei con Nokia, solo nelle ultime giornate la società di Luigi Gubitosi ha disdetto il contratto del colosso di Shenzhen riguardante la Radio Access Network (RAN).

Giusto per chiarire al meglio la situazione, la RAN o rete di accesso radio è la struttura che permette agli smartphone e ad altri dispositivi di ricevere e inviare il segnale. I lavori su di essa vengono suddivisi, da parte dell’operatore telefonico, tra diverse società di telecomunicazioni che si occupano dello sviluppo e dell’installazione delle infrastrutture necessarie. Tra queste, nel caso di TIM è avvenuta l’esclusione di Huawei dalla gara per la Core Network che verrà aggiudicata entro giugno 2021.

A riferirlo sono state diverse testate italiane, tra cui Il Fatto Quotidiano, le quali hanno riportato come TIM abbia deciso di valutare profondamente la questione politica dello scenario presentatosi dinanzi all’azienda, assieme anche alle ragioni tecniche (accessibilità, rapporto costi-benefici e altri fattori fondamentali) del possibile abbandono della società di telecomunicazioni del Dragone, concludendo che quest’ultima non rientrerà più nei piani di TIM relativi alla rete mobile di quinta generazione.

Con l’avvio della transizione dalla rete ibrida 4G-5G alla modalità standalone del 5G, ma anche del programma di sviluppo Open RAN (Open Radio Access Network), l’operatore del Belpaese avrebbe dunque deciso di lavorare solamente con altre due grandi realtà europee come Ericsson e Nokia. Nello specifico, la prima con ogni probabilità si occuperà del 60% della rete TIM, mentre la rivale finlandese si occuperà del 40% restante.

Insomma, importanti novità per il colosso italiano che, tra l’altro, secondo l’ultima analisi dell’AGCOM risulta essere l’operatore mobile preferito dai cittadini del Belpaese.