TIM, via allo scorporo della rete. Il Ministro Calenda: "progetto epocale"

di

TIM si prepara allo scorporo della rete, di cui si era già discusso in passato e che finalmente potrebbe trovare attuazione. Il numero uno della compagnia, Amos Genish, ha già provveduto a presentare al Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, il progetto.

Tra le tante ipotesi al vaglio c'è quella che porterà ad uno scorporo "legale", di cui anche il presidente Arnaud de Puyfontaine aveva discusso in passato, salvo poi buttare tutto nel dimenticatoio.

Genish, però, intende spingere sull'acceleratore e potrebbe decidere di presentare il progetto al consiglio d'amministrazione già il prossimo 6 Marzo. “Abbiamo presentato un’ipotesi di evoluzione volontaria del modello di separazione della rete, risultato dell’importante lavoro di collaborazione avviato con l’Agcom. Si tratta di una proposta che porterebbe alla creazione di un’entità legale separata controllata al 100% da Tim, con un alto livello di corporate governance” ha affermato l'amministratore delegato, il quale però sottolinea come il tutto passi prima attraverso l'approvazione dell'Agcom e del Governo. Proprio quest'ultimo, in vista delle elezioni, potrebbe rappresentare un ostacolo importante, dal momento che il 4 Marzo si vota, ed evidentemente avendo già raggiunto un accordo con il Governo Gentiloni, Genish punta a ricevere l'ok in tempi brevi.

Resta da capire anche la questione legata alla governance: "quanto alla possibilità di avere rappresentanti delle istituzioni nella governance della società della rete c’è la normativa sul golden power che prevede una persona di gradimento nel board di Tim, così sarà nella nascente società della rete”, afferma il CEO.

Soddisfatto il Ministro Carlo Calenda, che ha bollato il progetto come "epocale". “Dello scorporo si parla in Italia da vent’anni e per la prima volta c’è un piano razionale e articolato che prevede la societarizzazione della rete. Ringrazio Genish che ha fatto un lavoro molto buono, in poco tempo e coraggioso. Il manager ha contribuito molto a rasserenare il clima con il Governo. Questo è importante per il Governo e per Tim” sono le dichiarazioni del ministro, che stanno facendo volare il titolo TIM in borsa.