Canale 5, Italia 1 e Rete 4 solo in HD su Tivùsat dal 2021: il calendario dello switch off

Canale 5, Italia 1 e Rete 4 solo in HD su Tivùsat dal 2021: il calendario dello switch off
di

Lo switch off al DVB-S2 della TV italiana spinge in maniera importante l'utilizzo di Tivùsat. La piattaforma satellitare gratuita ha infatti annunciato di aver superato quota 6 milioni di utenti.

A Dicembre è stato riportato un aumento dell'audience del 40% rispetto a Dicembre 2019, mentre l'ascolto televisivo è aumentato dell'11,3%.

Tivùsat ovviamente sottolinea anche come sia aumentato l'utilizzo complessivo dei TV per gli utenti Tivùsat, con un incremento dei 27 minuti al giorno, certificato anche dalle Elaborazioni sui dati Auditel. Ha contribuito a questo incremento anche il lockdown imposto dal Governo Nazionale e volto a contenere il contagio del Coronavirus.

Ovviamente, a questo fattore si aggiunge anche l'aumento dell'offerta: Nove, Dmax, Real Time, Cielo, Tv8 e Tv2000 trasmettono solo in alta definizione, mentre K2, Frisbee, La7d, i 23 canali del Tg Regionale Rai, canali Rai Radio e i canali Mediaset: Iris, La5, Mediaset Extra, Mediaset Italia 2, TgCom24, 20 Mediaset, TopCrime, Focus, Cine34, Boing, Cartoonito in DVB-S2, il che vuol dire che possono essere seguiti solo con decoder o cam satellitare HD.

Tivàsat promette anche altre novità in arrivo nel corso del 2021, quando quasi tutti i canali saranno visibili solo in HD e 4K. Rete 4 trasmetterà solo in HD da giugno, mentre per Italia 1 toccherà a Novembre e Canale 5 a Dicembre.