TOI-178: un sistema stellare con 6 pianeti con un'armonia quasi perfetta

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Analizzando i dati del Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS) della NASA, gli astronomi hanno scoperto tre pianeti attorno a una stella soprannominata TOI-178 con una "danza orbitale" davvero sincronizzata e armoniosa. Dopo delle osservazioni di follow-up, invece, sono stati scoperti almeno sei pianeti.

"È la prima volta che osserviamo qualcosa di simile", ha dichiarato Kate Isaak, scienziata del progetto per il Characterizing Exoplanet Satellite (CHEOPS) dell'Agenzia spaziale europea. "Nei pochi sistemi che conosciamo con una tale armonia, la densità dei pianeti diminuisce costantemente man mano che ci allontaniamo dalla stella".

I corpi celesti, infatti, sembrano orbitare intorno alla loro stella ogni 2, 3, 6, 10 e 20 giorni; mentre un altro pianeta si pensa che orbiti ogni 15 giorni. Purtroppo, infatti, il satellite CHEOPS non è riuscito a studiare nel dettaglio il sistema, poiché durante la sua osservazione ha dovuto effettuare una manovra per evitare una potenziale collisione con un pezzo di spazzatura spaziale (che sta addirittura aumentando!).

"Pochi giorni dopo, i dati indicavano chiaramente la presenza del pianeta aggiuntivo e quindi confermavano che c'erano effettivamente sei pianeti nel sistema TOI-178", afferma Nathan Hara, astrofisico presso l'Università di Ginevra e coautore della nuova ricerca. Il pianeta più interno di tutti "marcia" a un ritmo differente dagli altri 5.

I cinque esopianeti rimasti, invece, seguono una catena di risonanza molto complessa: 18:9:6:4:3. Mentre il secondo pianeta dalla stella completa 18 orbite, il terzo pianeta completa 9 orbite, il quarto 6, il quinto 4, mentre, infine, il sesto ne completa solo 3. Questi copri celesti hanno da 1,1 a 3 volte le dimensioni della Terra, ma con una gamma di densità che li rendono super-Terre e mini-Nettuno.

Vi lasciamo un video, allegato a questa notizia, che vi mostra al meglio l'armonia del sistema TOI-178.