Tonga senza internet dopo l'eruzione del vulcano: chiesto aiuto ad Elon Musk

Tonga senza internet dopo l'eruzione del vulcano: chiesto aiuto ad Elon Musk
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La spaventosa eruzione del vulcano Hunga Tonga ha avuto ripercussioni disastrose sull'isola, come documentato dalla stampa negli ultimi giorni. L'eruzione ha però anche disconnesso Tonga da internet, in quanto l'unico cavo che la collegava alla rete è stato danneggiato.

Per questa ragione, un legislatore neozelandese tramite Twitter ha chiesto aiuto ad Elon Musk ed alla sua società Starlink che come noto fornisce servizi di connettività ad internet appoggiandosi ai satelliti di SpaceX.

In una lettera pubblicata su Twitter, Shane Reti ha chiesto a Musk di intervenire in quanto i lavori di ripristino del cavo potrebbero richiedere circa un mese. La necessità di riportare online Tonga è anche da ricercare nel fatto che molti amici e parenti all'estero sono alla disperata ricerca di notizie sulla sicurezza dei loro cari, e fin quando le telecomunicazioni internet non saranno ripristinate non potranno mettersi in contatto con nessuno.

Il cavo che si è rotto è lungo circa 500 miglia e passa attraverso il Pacifico fino alle Fiji: si tratta di un'infrastruttura cruciale, che ha portatola connettività ad alta velocità a Tonga nel 2013. La riparazione richiederà probabilmente diverse settimane in quanto sarà prima necessario individuare la parte danneggiata e poi la costruzione di una sezione sostituiva. Secondo il New York Times, il danno sarebbe avvenuto a circa 23 miglia dalla capitale a causa dello slittamento del terreno o un improvviso spostamento del fondale marino. Nei primi giorni successivi all'eruzione tutte le linee di comunicazione erano inaccessibili, ma negli ultimi giorni alcuni servizi telefonici sono tornati operativi.

Musk non ha risposto alla richiesta di Reti, che è stata inviata lo scorso lunedì ed è accompagnata da una lettera ufficiale.