Torna questa notte l'ora legale: come si cambiano le lancette

Torna questa notte l'ora legale: come si cambiano le lancette
di

Potrebbe essere uno delle ultime volte, soprattutto alla luce della recente approvazione della direttiva da parte dell'Unione Europea, ma resta il fatto che questa notte torna l'ora legale, tra il 30 ed il 31 Marzo.

Lo spostamento delle lancette è in programma alle 2 di notte, quando si dovranno spostare gli orologi in avanti di un'ora, alle 3.

Le ripercussioni saranno importanti, anche sull'organismo ed infatti vari medici negli scorsi giorni avevano raccomandato di dormire cinque minuti in meno al giorno per adattarsi meglio al nuovo orario. Da domani però farà buio un'ora più tardi, il che provocherà anche un risparmio di energia elettrica ma ci proietterà anche verso la stagione estiva.

Le nuove tecnologie però hanno anche alleggerito il compito di molti, e per questo nella maggior parte dei casi non sarà necessario cambiare l'orario a mano. Smartphone, smartwatch, PC e simili si aggiorneranno da soli alle 2 di stanotte, mentre nel caso degli orologi analogici sarà necessario effettuare il cambio a mano.

Come dicevamo poco sopra, dal 2021 il cambio potrebbe non più essere necessario.

Nella direttiva approvata qualche giorno fa è previsto che gli stati decidano quale sistema adottare tra due anni, in maniera definitiva. Non sono però escluse ulteriore proroghe, dal momento che la normativa a cui ha dato l'ok la Plenaria di Bruxelles prevede una proroga ulteriore di un altro anno.

L'ora legale resterà intanto in vigore fino al 27 Ottobre, quando alle 3 si dovranno mettere indietro le lancette di un'ora.