Torna questa notte l'ora solare: alle 3 lancette indietro di un'ora

Torna questa notte l'ora solare: alle 3 lancette indietro di un'ora
di

Potrebbe essere uno degli ultimi cambi, vista la proposta della Commissione Europea, ma questa notte gli italiani dovranno fare i conti con il ritorno dell'ora solare.

Il cambio, come vi abbiamo già raccontato qualche settimana fa, avverrà alle 3 di notte. Le lancette torneranno indietro di un'ora.

Salvo direttive di natura europea, l'ora solare resterà in vigore fino al prossimo 31 Marzo 2019, ma non è esclusa l'approvazione del provvedimento sovrannazionale in fase di studio da parte del Parlamento Europeo. I vantaggi per i cittadini del nostro paese saranno tanti: si dormirà un'ora in più, ma di mattina si avrà più luce mentre di pomeriggio il sole tramonterà prima.

In caso di approvazione da parte della Commissione Europea della proposta di Juncker, ogni stato dovrebbe decidere se adottare l'ora solare per tutto l'anno o quella legale. I Governi quindi già il prossimo aprile potrebbero scegliere tra le due opzioni.

A riguardo la posizione italiana ancora non è ben delineata, ma in generale tra gli Stati Membri non vi è una posizione uniforme e vari governi sono già andati allo scontro per far valere le loro ragioni. Portogallo, Cipro e Polonia ad esempio sarebbero propensi a scegliere l'ora legale, mentre Finlandia e Danimarca quella solare.

Un bel caos, ma nel frattempo non vi dimenticate di portare le lancette indietro di un'ora.

Quanto è interessante?
7

Gli ultimi Smartphone, TV 4K o gli accessori più GEEK li trovate in offerta su Amazon.it