Questa torta è sopravvissuta a un raid aereo della Seconda Guerra Mondiale

Questa torta è sopravvissuta a un raid aereo della Seconda Guerra Mondiale
di

Ci troviamo durante la notte del 28 marzo 1942. Qui i bombardieri della Royal Air Force del Regno Unito si stanno avvicinando alla città tedesca di Lubecca per iniziare un devastante bombardamento al territorio nemico. Quel giorno 25.000 persone rimasero senza una casa... ma 80 anni dopo una torta sembra essere sopravvissuta.

Tre chiese principali andarono distrutte durante quel bombardamento, e vennero sganciate circa 400 tonnellate di bombe. Nonostante ciò, la torta è stata scoperta all'interno di una cantina della città di Lubecca ed è ancora perfettamente riconoscibile: si tratta di un dolce di mandorle e nocciole con inclusa perfino la glassa sulla parte superiore.

"La torta è carbonizzata e annerita con fuliggine all'esterno", ha dichiarato Lisa Renn, responsabile locale degli scavi dopo il ritrovamento "Il caldo l'ha ridotta ad appena un terzo della sua altezza originale". La casa apparteneva alla famiglia di un commerciante locale di nome Johann Wärme, mentre la scoperta ci mostra uno spaccato della vita tedesca di 80 anni fa.

Il luogo era tutto addobbato per un grande evento, con tanto di servizio di porcellana ad accompagnare la torta e perfino un ottimo intrattenimento musicale dato da diversi dischi di grammofono con musica classica, tra cui la Sonata al chiaro di luna di Beethoven (a proposito, sapete che l'IA sta cercando di ricostruire una sinfonia di Beethoven?).

Questa non è la prima scoperta archeologica effettuata nella città di Lubecca, che oggi è il più grande patrimonio mondiale dell'UNESCO della Germania grazie al suo centro medievale incredibilmente ben conservato (anche le rovine di Chernobyl potrebbero diventare patrimonio dell'UNESCO). "Ci sono voluti 79 anni perché questi straordinari testimoni contemporanei... tornassero alla luce", ha dichiarato infine Doris Mührenberg, che gestisce i magazzini archeologici della città.

FONTE: iflscience
Quanto è interessante?
3
Questa torta è sopravvissuta a un raid aereo della Seconda Guerra Mondiale