Toshiba: il CEO rassegna le dimissioni

INFORMAZIONI SCHEDA
di

La notizia era ormai nell'aria da tempo, ma ora c'è l'ufficialità. L'amministratore delegato e presidente di Toshiba, Hisao Tanaka, ha lasciato il proprio ruolo di CEO a seguito dello scandalo finanziario che ha interessato la società.

Secondo gli inquirenti, infatti, il dirigente avrebbe dichiarato 1,2 miliardi di Dollari di falsi profitti. Tanaka, insieme ad altri due dirigenti, hanno annunciato le dimissioni per assumersi tutte le responsabilità del caso. L'indagine indipendente ha rivelato che il falso in bilancio è stato dichiarato per oltre sei anni, allo scopo di raggiungere gli obiettivi interni prefissati dai dirigenti dopo il crack di sette anni fa.
Toshiba afferma che il presidente Masashi Muromachi prenderà il ruolo di amministratore delegato lasciato vacante e aiuterà i restanti dirigenti a nominare il nuovo gruppo. Insieme a Tanaka anche Norio Sasaki e Atutoshi Nishida hanno lasciato i rispettivi incarichi. Per Toshiba si prospetta un nuovo periodo nero dal punto di vista finanziario.