Niente Touch ID under-display su iPhone 15: Apple lo ha posticipato al 2025

Niente Touch ID under-display su iPhone 15: Apple lo ha posticipato al 2025
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo aver scoperto che iPhone 15 non avrà il Face ID sotto lo schermo, pare che nemmeno l'implementazione del Touch ID con tecnologia under-display sia una delle preoccupazioni di Cupertino. Stando a quanto riporta l'analista Ming-Chi Kuo, infatti, non ci sono piani per il Touch ID sotto lo schermo di iPhone nei prossimi anni.

Kuo ha pubblicato l'indiscrezione sul proprio profilo Twitter, correggendo una sua previsione errata di settembre, secondo cui Apple avrebbe rilasciato il primo iPhone con Touch-ID sotto lo schermo a settembre 2023, riferendosi probabilmente ad iPhone 15. A quanto pare, tuttavia, i piani di Cupertino sarebbero cambiati ed è altamente improbabile che la tecnologia venga implementata prima del 2025.

Kuo spiega che "ho precedentemente previsto che gli iPhone avrebbero supportato il Touch ID under-display nel 2023. Ma la nostra ultima analisi indica che i nuovi iPhone del 2023 e del 2024 non adotteranno tale tecnologia. Il Face ID con mascherina chirurgica su iPhone è già di per sé un'ottima soluzione biometrica".

Anche Mark Gurman, noto insider e giornalista di Bloomberg, ha spiegato mesi fa che Apple avrebbe testato il Touch ID under-display su iPhone 13, decidendo però di non implementarlo all'ultimo momento. È tuttavia cosa nota che gli ingegneri di Cupertino siano al lavoro sulla tecnologia, se non altro per via dei numerosi brevetti Apple relativi al Touch ID depositati allo USPTO negli ultimi mesi.

Al momento, comunque, Kuo spiega che Apple non avrebbe fretta di riportate in vita la tecnologia del Touch ID per via della presenza di un Face ID estremamente avanzato sui propri smartphone, che riescono a riconoscere l'utente anche quando questi indossa una mascherina che copre parte del volto. Se tuttavia siete dei "nostalgici" del Touch ID, potete sempre decidere di comprare un iPhone SE 3 5G, l'ultimo telefono della Mela dotato di scanner per impronte digitali.

FONTE: Macrumors
Quanto è interessante?
1