Toyota mostra il robot in grado di mimare i movimenti degli utenti

di

Toyota ha svelato la terza generazione della propria linea di robot umanoidi, il T-HR3, che può essere controllato e sincronizzato con i movimenti dell’operatore.

All’utente basterà indossare dei guanti ed un HTC Vive VR per ottenere la prospettiva del robot, che sarà in grado di mimare tutti i movimenti delle persone.

T-HR3 è alto 1,54 metri e pesa 75 chilogrammi, ed è stato sviluppato per l’assistenza domestica, strutture mediche, cantieri, zone disastrate e persino per lo spazio.

L’operatore può controllare l’intero corpo del robot tramite ciò che è chiamato Master Maneuvering System (MMS), composto da una serie di sensori di movimenti e forza per i piedi, insieme ad altri moduli situati nelle articolazioni del robot.

Quando l’utente si sposta, il sistema MMS invia dei segnali a 29 parti del corpo del robot (comprese le 10 dita) per spostarsi. L’operatore può muovere il robot in avanti o lateralmente. La macchina ha anche un sistema di controllo dell’equilibrio, il che vuol dire che se si scontra con un oggetto, manterrà l’equilibrio.

T-HR3 verrà mostrato al salone internazionale dei robot di Tokyo in programma dal 29 Novembre al 2 Dicembre. La cosa certa è che non potrà partecipare a nessuna battaglia di robot giganti.