Queste tracce animali risalgono a prima dell'esistenza degli animali: com'è possibile?

Queste tracce animali risalgono a prima dell'esistenza degli animali: com'è possibile?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Come fanno ad esistere delle tane di animali che risalgono a un'era antecedente all'esistenza degli animali? Delle tracce sono state scoperte a Mount Barren nell'Australia sudoccidentale e sono simili a delle tane che i crostacei fanno nella sabbia; ma queste si sono create 600 milioni di anni prima della comparsa della vita animale.

Questo è un vero e proprio mistero geologico vecchio di 50 anni e c'è, inoltre, un altro problema: "La quarzite è dura come il cemento ed è impossibile da penetrare per gli animali scavatori", afferma il paleontologo Bruce Runnegar dell'Università della California. "Le tracce sarebbero dovute essere fatte mentre la sabbia era ancora sciolta".

La sabbia è stata depositata 1,7 miliardi di anni fa, precisamente un miliardo di anni prima della comparsa dei primi animali nella documentazione fossile, mentre la sua trasformazione in quarzite è avvenuta più di 1,2 miliardi di anni fa, molto prima dei fossili animali più antichi. Com'è possibile? Un nuovo studio fornisce una risposta.

La sabbia che ha formato le tane è in realtà molto più giovane della quarzite che la circonda. Si pensa che le tracce fossili abbiano circa 40 milioni di anni e sono state fatte durante l'epoca dell'Eocene. Gli agenti atmosferici e le inondazioni hanno permesso a delle creature scavatrici di esplorare la roccia, che poi si è indurita nuovamente; processi geologici simili sono stati osservati altrove, perfino a Stonehenge (ecco, inoltre, da dove provengono i megaliti di Stonehenge).

"L'età si è rivelata più giovane di oltre un miliardo di anni rispetto alla quarzite che la racchiude", afferma il geologo Birger Rasmussen dell'Università dell'Australia occidentale. "Le tane potrebbero quindi essere state fatte da animali". "Queste tracce fossili nelle rocce 'sbagliate' sono state un mistero per mezzo secolo", afferma il paleontologo Stefan Bengtson del Museo Svedese di Storia Naturale. "Siamo lieti di essere stati in grado di dimostrare i processi geologici che risolvono questo enigma".

A proposito: si è scoperto recentemente che il fossile animale più antico del mondo è un falso.

Queste tracce animali risalgono a prima dell'esistenza degli animali: com'è possibile?