Trasparenza operatori: Iliad il migliore, Vodafone in coda dietro a Tre

Trasparenza operatori: Iliad il migliore, Vodafone in coda dietro a Tre
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Altroconsumo ha condotto un'interessante indagine sulle trasparenza degli operatori telefonici dello scorso mese di Marzo. I risultati sono per certi versi sorprendenti, ma per altri ampiamente prevedibili. I colleghi di Universofree hanno stilato una tabella in cui vengono riassunti i punteggi.

Altroconsumo ha suddiviso il tutto in tre parametri: informativa precontrattuale, processo di attivazione e servizi aggiuntivi, che sono stati utilizzati poi per dare una valutazione globale in stelle.

Al primo posto nella classifica complessiva si piazza Coop Voce, con quattro stelle a pari merito con Fastweb. Negli indicatori singoli però la situazione è diversa: i due operatori si equivalgono in termini di servizi aggiuntivi e processo di attivazione, mentre la differenza in termini dell'informativa precontrattuale è ampia. Ho. mobile invece si piazza terza, con tre stelle, ma svetta sul primo parametro.

Tra gli operatori "tradizionali" il primo posto è di Iliad, la compagnia di Benedetto Levi che si becca 5/5 nell'analisi dei servizi aggiuntivi e 3 punti per quanto riguarda il processo di attivazione. Delude invece per l'informativa precontrattuale, ferma ad 1,9.

Il rovescio della medaglia è rappresentato dall'ultimo posto di Vodafone, che risulta essere a tutti gli effetti il peggiore. I punteggi sono impietosi: 1 per l'informativa precontrattuale, 3,2 per il processo di attivazione (che è comunque migliore rispetto ad Iliad ad esempio), e 2 per i servizi aggiuntivi. Pesano evidentemente le numerose rimodulazioni messe in campo negli ultimi tempi.

Penultimo posto per Tre, che si rivela migliore di Vodafone in tutti e tre gli indici, mentre TIM è penultima.