Trasparenza e privacy: Amazon si rifiuta di dichiarare cosa fa dei vostri dati

di

Amazon non è più solo un big del settore retail. Tra il suo servizio di Cloud e Amazon Echo -leggasi, un device pensato per essere costantemente in ascolto- è sempre più vasta la mole di dati di cui dispone. Eppure la compagnia di Jeff Bezos è una delle meno trasparenti quando si tratta di specificare i rapporti con il Governo in materia di big data.

Rispetto agli altri big come Google, Microsoft e Facebook, Amazon ha presentato un report dedicato alla trasparenza che copre un periodo di due anni e che si presenta come estremamente opaco, per usare un eufemismo. In particolare non è chiaro quali e quanti dei suoi clienti siano oggetto di richieste da parte dei Governi e delle autorità inquirenti.

Quanti mandati ha ricevuto Amazon con l'intimazione di rivelare informazioni sui propri utenti? Che tipo di informazioni sono state fornite ad agenzie come l'FBI e l'NSA? Quali sono i dati che vengono normalmente comunicati? Domande che ad oggi non trovano risposta.

Se si ha a cuore la propria privacy non è una questione secondaria, e ben si capisce il motivo per cui diverse testate si siano impegnate a fare chiarezza sul tema. Quello che sorprende, in negativo, è il diniego di rilasciare ulteriori informazioni dato dalla compagnia a Zdnet.com, webmagazine dedicato alla tecnologia che aveva richiesto per email ad Amazon a quali prodotti, servizi e dipartimenti si riferissero i dati forniti nel suo report sulla trasparenza. Stacy Mitchell, il portavoce della compagnia sentito da Zdnet si è rifiutato di dirlo, e questo è un fatto grave se non, addirittura, una vera e propria mancanza di rispetto ai tanti (anzi, tantissimi) clienti di Amazon che su base quotidiana forniscono i propri dati spesso in modo assolutamente inconsapevole.

Zdnet è riuscito a parlare anche con un secondo portavoce, Grant Milne, ricevendo un secondo e secco no. A cui ne è seguito un terzo da parte di Ty Rogers, direttore del settore corporate communications di Amazon.