Una trattoria ha mandato una bistecca alla Fiorentina nello Spazio

Una trattoria ha mandato una bistecca alla Fiorentina nello Spazio
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La bistecca alla Fiorentina è stata ufficialmente candidata per ottenere il riconoscimento da parte dell'Unesco e diventare quindi "patrimonio dell'umanità", assieme alla pizza napoletana e ad altre pietanze. Una trattoria ha avuto la "brillante" idea di spedirne una nello Spazio.

E che Fiorentina: si tratta di una lombata da ben 1,2Kg che ha ricevuto pure un nome, si chiama Fiorenza. La bisteccona è stata caricata su un tagliere di legno ed è stata quindi trascinata nella stratosfera da un pallone aerostatico riempito con del semplice elio.

La bistecca Fiorenza è quindi arrivata a 31 Km dalla terra, dopo di che il pallone aerostatico è esploso per via della pressione — fortuna che un paracadute ha cullato la caduta della Fiorentina spaziale, anche perché immaginiamo che un tagliere di legno in caduta libera da un'altezza di 31.000 metri faccia piuttosto male.

La bistecca è stata quindi recuperata a circa 15Km dal "sito" di lancio, in un terreno delle campagne senesi. Un gps ha permesso di rintracciarla con agilità.

"Una sfida, si trattava di una scommessa con noi stessi", ha commentato soddisfatto Antonio Belperio, il titolare di una "Trattoria dall'Oste" di Firenze responsabile del viaggio spaziale della pietanza. Il lato tecnico è stato invece curato dalla Black Whale, mentre il volo era stato regolarmente autorizzato dalle autorità.

Non è il primo oggetto "insolito" che viene mandato nello Spazio, in passato anche una pizza spedita dalla Iene. Nel frattempo gli esperti ci stanno chiedendo in ginocchio di smetterla di riempire lo Spazio di spazzatura — non che sia questo il caso visto che la bistecca è tornata sulla Terra sana e salva.