Tre accorgimenti per navigare sul Web con più sicurezza

Tre accorgimenti per navigare sul Web con più sicurezza
di

Vi abbiamo già spiegato come navigare più velocemente sul web da smartphone, ma la velocità di navigazione è solo un lato dell'esperienza dell'utente medio su Internet. Dalla parte opposta, infatti, abbiamo la sicurezza e la privacy online, da tutelare attentamente in ogni momento: ecco tre accorgimenti per restare sempre al sicuro!

In primo luogo, vi ricordiamo di tenere costantemente aggiornato il vostro dispositivo, specie se si tratta di uno smartphone. I maggiori produttori pubblicano patch di sicurezza di mese in mese, che sono vitali per evitare che malware e altri software malevoli che circolano in rete creino problemi al vostro device. Se avete un PC, invece, attivate e tenete aggiornato il firewall e tutte le app di sicurezza in rete: Microsoft Defender è un ottimo antivirus, soprattutto su Windows 11, ma dovete ricordarvi di scaricare gli ultimi update di tanto in tanto!

Secondo consiglio: non è tutto oro quel che luccica, specie sul web. Le versioni "free" di software a pagamento, se arrivano da siti diversi da quello del produttore, contengono spesso adware o, alla peggio, veri e propri virus. Anche i file condivisi sul web tramite portali poco sicuri sono da tenere d'occhio: evitate di scaricarli e, se proprio dovete farlo, effettuate una scansione con il vostro antivirus per sicurezza. Stesso discorso per le pubblicità: attenti ai popup, ai finti avvisi di sicurezza e a tutto ciò che compare su siti web poco sicuri. Non cliccate a destra e a manca: il vostro PC vi ringrazierà.

Infine, utilizzate una VPN per proteggervi in rete. Tra i principali servizi VPN sul mercato ce ne sono alcuni gratuiti, come quelli di Opera e di Microsoft Edge: utilizzateli! Una rete VPN può mettervi al sicuro da truffe e malware cifrando il vostro traffico sul web e il vostro indirizzo IP, rendendovi molto più difficili da tracciare da malintenzionati e hacker. E poi, ovviamente, una VPN permette di tenere sotto chiave i vostri dati, assicurando la vostra privacy online.