di

Nel video disponibile in calce, vediamo i tre membri dell'equipaggio della ISS, ovvero Il comandante Drew Feustel, l'ingegnere di volo Ricky Arnold ed il tecnico di volo e comandante Soyuz Oleg Artemyev dell'agenzia spaziale russa Roscosmos atterrare alle 7:44 am EDT (5:44 pm in Kazakistan) a sud-est della città di Dzhezkazgan, in Kazakistan.

Durante il "soggiorno", l'equipaggio ha completato una moltitudine di esperimenti, nell'arco dei 197 giorni di permanenza. I punti salienti di questi esperimenti includevano un'indagine per studiare i gas quantici ultracold ("ultrafreddi") utilizzando la prima struttura commerciale europea per la ricerca in microgravità ed un sistema che permette la separazione liquido-liquido.

L'equipaggio ha inoltre dato il benvenuto a cinque cargo che hanno consegnato diverse tonnellate di rifornimenti e esperimenti di ricerca. tra questi figura il quattordicesimo SpaceX Dragon che attraccò in aprile, ed il quindicesimo Dragon che arrivò a luglio.

Sia Feustel che Arnold hanno partecipato a dozzine di eventi educativi mentre erano nello spazio come ad esempio l'Year Of Education on Station della NASA, evento che ha raggiunto più di 200.000 studenti in 29 stati dell'US. Feustel tra l'altro vanta una lunga permanenza sulla ISS: ha registrato più di 226 giorni nello spazio suddivisi in tre voli spaziali, e Arnold più di 209 giorni in due missioni.

I due si sono avventurati fuori dalla stazione spaziale per tre EVA (tre passeggiate spaziali, Extra Vehicular Activity) per effettuare manutenzione e aggiornamenti durante le missioni 55 e 56. Il loro lavoro comprendeva la sostituzione e l'aggiornamento di telecamere esterne, incluse quelle che faciliteranno l'avvicinamento e l'attracco della nave spaziale commerciale Boeing Starliner e lo SpaceX Crew Dragon.

Artemyev ha condotto una passeggiata nello spazio con il cosmonauta Sergey Prokopyev per lanciare manualmente quattro piccoli satelliti dei componenti del progetto "Icarus", nel segmento russo della stazione spaziale. La passeggiata spaziale è durata 7 ore e 46 minuti, la più lunga nella storia del programma spaziale russo. Artemyev ora ha trascorso 366 giorni nello spazio sui suoi due voli.

Expedition 57 continuerà nelle attività di ricerca con un equipaggio composto da Serena Auñón-Cancelliere della NASA, Alexander Gerst dell'ESA (Agenzia spaziale europea) e Sergey Prokopyev del Roscosmos.

Nel frattempo l'astronauta della NASA Nick Hague e il cosmonauta del Roscosmos Alexey Ovchinin arriveranno sulla ISS per l'11 ottobre, portando l'equipaggio a cinque elementi.

FONTE: NASA
Quanto è interessante?
7

Gli ultimi Smartphone, TV 4K o gli accessori più GEEK li trovate in offerta su Amazon.it

Tre astronauti della Expedition 56 atterrano con successo sulla Terra