Trimestrale Apple: le vendite di iPhone calano del 15%, crescono i servizi

Trimestrale Apple: le vendite di iPhone calano del 15%, crescono i servizi
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Era una delle trimestrali più attese, soprattutto dopo la lettera di Tim Cook che aveva certificato il calo delle vendite di iPhone. Nella notte italiana Apple ha annunciato i risultati finanziari relativi all'ultimo trimestre dello scorso anno, concluso il 29 Dicembre e che registra un cambio di tendenza rispetto al passato.

Il fatturato complessivo di Apple è infatti di 84,31 miliardi di Dollari, con profitto trimestrale di 195,965 miliardi di Dollari o di 4,18 Dollari per azione. Dati in calo rispetto agli 88,3 miliardi di Dollari di entrate del 2017 e l'utile netto trimestrale di 20,1 miliardi di Dollari di un anno fa.

Pesano su tali risultati le vendite di iPhone, che registrano un calo del 15% rispetto allo scorso anno, ma Apple può sorridere grazie alle altre divisioni che sono tutte in positivo rispetto al Q4 2017. Di seguito i risultati completi per ogni ramo societario:

  • iPhone: 51,9 miliardi di Dollari rispetto ai 61,1 miliardi di Dollari del Q4 2017
  • Mac: 7,4 miliardi di Dollari rispetto a 6,8 miliardi di dollari del Q4 2017;
  • iPad:6,7 miliardi di Dollari rispetto a 5,7 miliardi di Dollari del Q4 2017;
  • Indossabili, smart home ed accessori: 7,3 miliardi di Dollari contro i 5,4 miliardi di Dollari del Q4 2017;
  • Servizi: 10,8 miliardi di Dollari rispetto a 9,1 miliardi di Dollari del Q4 2017.

Cook ha sottolineato però che a fronte di un calo delle entrate della divisione iPhone, quelle degli altri prodotti e servizi sono cresciute del 19% su base annua. In particolare, i ricavi da servizi hanno raggiunto il massimo storico di 10,9 miliardi di Dollari, in aumento del 19% rispetto all'anno precedente.

I servizi hanno raggiunto quota 360 milioni di abbonati, oltre 100 milioni in più rispetto allo scorso anno. E proprio questa divisione potrebbe diventare una gallina dalle uova d'oro per Apple, su cui punta molto anche con il lancio di un servizio di streaming televisivo che dovrebbe debuttare ad Aprile.

Crescono anche le entrate degli iPad, del 17%, grazie anche all'iPad Pro di nuova generazione lanciato nel corso dell'autunno.