Trimestre da record per il mercato dei TV: PS5 ed Xbox Series X trainano le vendite?

Trimestre da record per il mercato dei TV: PS5 ed Xbox Series X trainano le vendite?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Un nuovo rapporto pubblicato da TrendForce ha svelato che il mercato dei TV ha registrato un “massimo storico” in termini di vendite nel corso del terzo trimestre dell’anno, con 62,05 milioni di unità spedite a livello mondiale, in aumento del 12,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

I dati sono ancora più impressionanti se si confrontano al trimestre precedente, su cui è stato registrato un incremento del 38,8%. E’ chiaro però che nel Q2 2020 le vendite sono state influenzate dai lockdown che hanno interessato vari paesi del mondo ed hanno provocato la chiusura dei punti vendita.

TrendForce spiega che almeno nel Nord America la domanda è cresciuta del 20% perchè le persone hanno trascorso più tempo a casa a causa della pandemia.

Tuttavia, non è da escludere che a trainare le vendite siano state anche le console di nuova generazione, PlayStation 5 ed Xbox Series X, che arriveranno prossimamente sul mercato e potrebbero aver spinto molti videogiocatori ad aggiornare le proprie postazioni.

Per quanto riguarda i marchi, Samsung ed LG sono le società che hanno beneficiato maggiormente di questo aumento della domanda.

TrendForce, tuttavia, sostiene che le spedizioni di TV dovrebbero diminuire leggermente nel 2020 rispetto al 2019, a fronte di un aumento dei prezzi dei pannelli.

Sempre parlando di TV per le console di nuova generazione, oggi è in offerta su Mediaworld l’LG CX da 55 pollici.

Trimestre da record per il mercato dei TV: PS5 ed Xbox Series X trainano le vendite?