Tritone potrebbe ospitare la vita? La NASA propone una missione esplorativa

Tritone potrebbe ospitare la vita? La NASA propone una missione esplorativa
di

Nel corso di una conferenza tenuta di recente in Texas, il Jet Propulsion Laboratory della NASA ha proposto una missione volta ad esplorare Tritone, la luna di Nettuno su cui potrebbe esserci acqua liquida e che potrebbe ospitare la vita.

Ad oggi si è trattata di una semplice proposta, che chiaramente dovrà essere approvata dall'Agenzia Spaziale Americana, ma i dettagli sono già noti.

Il tutto avverrebbe con un veicolo spaziale chiamato "Trident", che avrebbe l'obiettivo i scoprire se si tratta di un mondo abitabile o meno. Il New York Times si sofferma anche sul fatto che la missione proposta dalla NASA sarebbe praticamente low cost.

Piuttosto che spendere miliardi di Dollari, la navicella spaziale manterrebbe bassi i costi, come affermato da Louise Prockter alla Lunar and Planetary Science Conference di martedì scorso in Texas. "Cercheremo di fare una missione a basso costo, ma allo stesso tempo dovremo anche capire se si tratta di un mondo abitabile, il che è il focus principale" ha affermato.

Nettuno e le sue lune sono state osservate per l'ultima volta nel lontano 1989, quando la sonda Voyager 2 effettuò un volo ravvicinato inviando delle immagini ad alta risoluzione che ad oggi sono le uniche in nostro possesso dell'ultimo pianeta del sistema solare.

Quanto è interessante?
9