
Dove si trovano gli screenshot su Steam Deck? Ecco la cartella
INFORMAZIONI SCHEDA
di
Alberto Lala
Avete ricevuto la vostra fiammante Steam Deck ma non avete ancora capito come fare screenshot e, soprattutto, dove vengono salvati? Non c'è problema: come al solito, siete nel posto giusto per scoprire tutto il necessario.
Nella nostra recensione di Steam Deck avrete notato che abbiamo pubblicato anche qualche schermata catturata direttamente dalla console. Per catturare questi screenshot non serve una particolare abilità; infatti, tutto ciò che serve è ricordarsi una semplice combinazione di tasti, vale a dire "Tasto Steam + R1". In questo modo, in modalità Big Picture, potrete catturare tutti i vostri fotogrammi preferiti di gioco e non.
Una volta salvati, però, come facciamo a trovarli? L'approccio pensato da Valve prevede il passaggio attraverso la piattaforma Steam, quindi andando sul menu laterale tramite il tasto "Steam" e successivamente selezionando "Media". Da qui, però, potrete prendere visione degli scatti e al massimo caricarli sul vostro profilo Steam. Inoltre, gli scatti da giochi non-Steam, ovvero aggiunti alla libreria ma installati a parte, come per esempio tramite Epic Games, non potranno essere caricati nel database, restando di fatto incastrati in questo spazio della console.
Non temete però: infatti, tramite la modalità desktop potremo tranquillamente andare a recuperare i file originali direttamente tramite Dolphin. Raggiungere la cartella è abbastanza semplice: non dovrete fare altro che armarvi di un mouse per comodità, aprire Dolphin e andare in Home. Da qui, abilitare la visione delle cartelle nascoste ("View" e poi "Show Hidden Files") e seguire questo percorso:
".steam > root > userdata > il vostro numero profilo > 760 > remote > il vostro gioco"
Se lo desiderate, potete anche cambiare questo percorso sempre dalla modalità desktop e incrementare la qualità degli scatti. Per farlo, clic sinistro del mouse sull'icona di Steam nella barra degli strumenti, scegliere "Impostazioni", poi "In Gioco". Da qui, abilitare la spunta "Salva una copia non compressa" e selezionare "Cartella degli screenshot" per cambiare directory. Una volta concluso, non dimenticate di premere "OK" e il gioco è fatto.
D'ora in avanti, anche gli scatti in Big Picture verranno salvati in questa cartella e ad alta risoluzione. Un assaggio? Lo trovate in calce a questa guida. Se, invece, volete scoprire come migliorare la vostra esperienza con la console handheld di Valve, ecco alcuni accessori per Steam Deck su Amazon.
Altri contenuti per Steam Deck
- Accessori per Steam Deck da stampare in 3D: il set Deckmate è gratis
- Steam Deck, i suoi difetti e perché resta ugualmente un grande miracolo
- Il nuovo aggiornamento di Steam Deck vi avvisa se fa troppo caldo per giocare
- Steam Deck si rompe col caldo? Non fraintendiamo le parole di Valve
- Quando arriva Steam Deck se la ordino oggi? Le tempistiche a luglio 2022
Steam Deck

Contenuti più Letti
- 2 commentiiPhone 14 Pro, incredibile: un insider lo ha provato, ecco cosa ne pensa
- 1 commentiQual è il più grande oceano mai esistito sulla Terra? Rimarrete impressionati
- 4 commentiEcco la terribile malattia neurologica di cui soffriva Robin Williams
- È questa la nuovissima arma per distruggere i "calabroni assassini"
- È stata scoperta una nuova e ricchissima tomba dei "combattenti di Troia"
- Conoscete davvero il Ferragosto? Ecco come si festeggiava un tempo
- Una guerra nucleare porterebbe carestia e morte, ma c'è un luogo sicuro dove stare
- Come contattare l'assistenza DAZN? Le molte opzioni disponibili nella nuova stagione
- 1 commentiPercentuale di batteria su iOS 16, attenzione: ecco la lista degli iPhone non compatibili
- 23 commentiSerie A, avvio in salita per DAZN: Lega Serie A valuta azione legale