È stata trovata la vita a 2.4 km di profondità sotto terra, all'interno di una miniera

È stata trovata la vita a 2.4 km di profondità sotto terra, all'interno di una miniera
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Gli scienziati hanno ampiamente dimostrato negli anni che la vita, almeno sulla Terra, si riesce a trovare praticamente ovunque: dai deserti più estremi del mondo alle pozze calde di acido.

Questa volta, sono stati trovati dei microbi a ben 2.4 chilometri sotto la superficie terrestre, all'interno di una miniera canadese molto lontana dalla luce solare e dall'aria pulita. I ricercatori pensano che sia stata la presenza dei solfati, nell'antica acqua sotterranea, a mantenere vive queste microscopiche forme di vita.

L'acqua all'interno della grotta è una delle più antiche pozze conosciute sulla Terra, tagliata dalla superficie del pianeta per milioni di anni. Trovare la vita a queste profondità sarebbe stato considerato impossibile fino a poco tempo fa, visto la mancanza degli "ingredienti" utili per l'esistenza.

Gli scienziati hanno prelevato campioni dalle profondità della miniera e, dopo aver verificato che l'acqua preistorica non fosse stata contaminata dalle operazioni di estrazione della superficie, hanno cercato segni di attività metabolica.

"È bello poter vedere che sono lì", afferma la geologa Barbara Sherwood Lollar, dell'Università di Toronto in Canada, a The Scientist. Questa scoperta ci aiuta a comprendere meglio i meccanismi biologici della vita, oltre ad ampliare la nostra ricerca di tali organismi al di fuori del Sistema Solare.

Quello che sta succedendo nella miniera di Kidd Creek in Canada potrebbe accadere anche altrove, pure su altri pianeti.