Trovata la ciocca di capelli di Leonardo Da Vinci, servirà per studiare il DNA

Trovata la ciocca di capelli di Leonardo Da Vinci, servirà per studiare il DNA
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Storico annuncio da parte di Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo Da Vinci, che insieme alla storica Agnese Sabato ha svelato che è stata trovata una ciocca di capelli del genio italiano, che servirà per studiare e confrontare il DNA dei discendenti.

"Abbiamo recuperato oltreoceano una ciocca di capelli che è stata storicamente denominata “Les Cheveux de Leonardo da Vinci”, insieme a un altro cimelio; questa straordinaria reliquia permetterà di procedere nella ricerca del suo Dna" è l'annuncio in cui Vezzosi invita tutti ad una conferenza stampa in programma il 2 Maggio a Vinci, nel giorno del quinto centenario della morte di Leonardo e nel corso del quale verrà approfondita la questione.

"Il reperto storico della ciocca di capelli, che fino a questo momento era rimasto nel segreto di una collezione americana, verrà esposto in anteprima mondiale, insieme a documenti che ne dimostrano l’antica provenienza francese" ha affermato lo studioso a Repubblica.

Si tratta di un elemento fondamentale, destinato ad aprire nuovi scenari per lo studio di Leonardo. Secondo Agnese Sabato "grazie alle analisi genetiche su questo reperto, che saranno incrociate con gli esami sul Dna dei discendenti viventi e delle sepolture che abbiamo individuato negli ultimi anni, è ora possibile fare verifiche per la ricerca del Dna del genio, anche in rapporto alla tomba di Leonardo ad Amboise".