É stata trovata una foresta fossile congelata nel tempo per 100.000 anni

É stata trovata una foresta fossile congelata nel tempo per 100.000 anni
di

All'interno delle foreste pluviali dello Yucatan esiste un antico ecosistema di mangrovie di acqua salata risalente all'ultima era glaciale; questa "foresta fossile" è rimasta qui da quando gli oceani si sono ritirati e oggi ci troviamo davanti a un ecosistema lagunare costiero di circa 125.000 anni.

Si tratta di una scoperta definita "straordinaria" dal biologo Felipe Zapata dell'Università della California a Los Angeles. "L'intero ecosistema lagunare costiero dell'ultimo interglaciale ha trovato rifugio qui". Per farvi capire, infatti, le mangrovie rosse (Rhizophora mangle) solitamente crescono in ambienti lagunari o salati, ma in rari casi si trovano anche in acque dolci (a proposito, ignorare gli ecosistemi di acqua dolce potrebbe essere fatale).

In particolar modo, quando i depositi di calcio sono sufficientemente ricchi, le mangrovie possono stabilirsi senza bisogno di nutrienti dal mare. Questo ecosistema unico, affermano i ricercatori, è una linea diretta con l'ultimo evento di riscaldamento della Terra e potrebbe fornirci informazioni importanti sul prossimo futuro (la Terra nel 2500 sarà un luogo alieno).

"Siamo stati in grado di esaminare un ecosistema di mangrovie che è rimasto intrappolato nel tempo per più di 100.000 anni", afferma il primo autore dello studio pubblicato sulla rivista PNAS, l'ecologo marino Octavio Aburto-Oropeza dell'Università della California a San Diego. "Studiare questi adattamenti passati sarà molto importante per noi per comprendere meglio le condizioni future in un clima che cambia".